Invecchiamento Mezzi Militari

Sito Web Associazione  CUMIANAMODEL
Home News Guide on Line Lavori dei Soci Link CUMIANAMODEL
CUMIANAMODEL

Venerdì 10 Gennaio serata dedicata alle TECNICHE DI INVECCHIAMENTO dei mezzi militari. 

Tenuta dal socio Ricccardo Albertin con ottima partecipazione dei soci e un gradito ospite che ci auguriamo di 

avere nuovamente con noi nelle prossime serate.Un ringraziamento a Riccardo per la disponibilità e le molte 

informazioni trasmesse. 

Si è usato come “cavia”, una delle ultime realizzazione della  Dragon in scala 1:72   LRDG LONG RANGE DESERT GROUP PATROL CAR articolo 72054, con una Breda di preda bellica. Qualche foto del mezzo in montaggio prima della colorazione.
Il modello precedentemente montato e con colorazione di  base era pronto per l’invecchiamento. La colorazione era  stata effettuata ad Aerografo con colori acrilici Tamiya,  diluiti in alcool rosa. La particolare mimetizzazione del  mezzo in relazione al teatro operativo ha richiesto un  delicato intervento di mascheratura che ho realizzato con  il sempre valido nastro Tamiya di varie misure. Terminata  la colorazione ho steso sempre ad aerografo del  trasparente lucido Tamiya sempre diluito con alcool.  Posizionate le decals ho ridato un’altra passata di  trasparente lucido.  
Eccoci, ad inizio serata, pronti per l’invecchiamento.
La prima fase consiste nello stendere un primo  lavaggio generale, in questo caso si è utilizzato un  lavaggio già pronto della Mig specifico per mezzi  colorati in dark yellow o simili, naturalmente anche  un lavaggio ad olio o olio e smalto va bene lo stesso.
Successivamente con pigmenti diluiti con acquaragia  mescolati a del gesso (plaster) si è ricreato il deposito di  terra e fango nella parte sottostante del mezzo e sotto i  parafanghi. Solitamente preparo prima questo effetto  diluendo dello stucco Tamiya in acetone o MR THINNER  110 Gunze, picchiettando la parte inferiore del mezzo  con un pennello, ottenendo una superficie ruvida che  una volta asciutta sarà colorata con un colore acrilico  marrone.
Successivamente mescolando marrone e bianco a  smalto effettuerò un drybrush su tutta l’area. In base  alle caratteristiche del teatro operativo in cui  ambienterò il mezzo correggerò tale effetto. Questa  volta per mostrare l’uso dei pigmenti ho tralasciato  questa fase. Asciugato il primo lavaggio, ho proceduto  a realizzare una prima serie di scrostature su tutto il  modello, effetto volutamente amplificato in relazione  alla vita operativa del LRDG. Tale effetto è stato  realizzato con un colore acrilico Vallejo il Camouflage  Pardo Negro diluito in acqua, utilizzando pezzi di una  spugnetta da cucina( quelle gialle e verdi) scaricata  dal colore su un pezzo di scottex tamponando le  superfici in cui si intendeva rappresentarle  scrostature.
Dopo questa prima operazione si è continuato con  un pennello a punta fine 00, e tanta pazienza. Oltre all’acrilico si poteva usare del Brown Bess Humbrol  o tinte similari. Per ultimo una matita  acquerellabile a secco nei punti più critici,  mantenendo sempre la punta con un  temperamatite. Sulle parti colorate in azzurro  inglese qualche scrostatura con il colore giallo  sabbia di base. Segue poi un lavaggio questa volta  selettivo con una miscela di terra di Cassel ad olio  e nero a smalto umbro diluiti in acquaragia. Considerati i tempi un po’ stretti della serata  dimostrativa, si è proceduto ad eseguire le colature  sulla parti laterali del mezzo utilizzando la Streakin  Grime dell’AK specifico per i mezzi colorati in dark  Yellow.
Questo prodotto già pronto a base di smalti può comunque essere preparato diluendo dello  smalto Humbrol in acquaragia.  
In attesa di un'altra serata per terminare il modello Buon modellismo a tutti    RICCARDO WITTAMAN ALBERTIN
Potete scaricare il file pdf con il contenuto dell’WIP.   WIP_InvecchiamentoMM