Sito Web Associazione  CUMIANAMODEL
Home News Guide On line Lavori dei Soci Link CUMIANAMODEL

Pulitore ad Ultrasuoni di Claudio Cipullo

Fino a qualche tempo, fa chi intendeva sottoporre il proprio aerografo ad una pulizia interna accurata doveva affidarsi a qualche raro centro in possesso di attrezzature a ultrasuoni piuttosto grandi e costose, oppure alla compiacenza di qualche amico impiegato in un centro dentale, a cui affidare il proprio strumento da ripulire nello stesso macchinario dove si sterilizzano gli strumenti chirurgici. Da qualche tempo la situazione sta cambiando e cominciano ad arrivare sul nostro mercato piccoli pulitori ad ultrasuoni, adatti per molteplici utilizzi, come la pulitura dei gioielli, degli occhiali e delle lenti, e quindi anche degli aerografi. Questi piccoli pulitori sono molto interessanti perchè, nel caso di un aerografo incrostato internamente, detergono le cavità più nascoste e inaccessibili della vostra aeropenna sfruttando il funzionamento ad ultrasuoni e l'immersione in un liquido in parte acquoso e in parte detergente. Questo evita di dover penetrare nell'aerografo con strumenti a volte improvvisati o di fortuna, che possono rovinare le filettature o lasciare residui poi difficilmente rimuovibili. Questi piccoli pulitori permettono la regolazione della potenza di erogazione dell'ultrasuono e hanno generalmente dei timer per la programmazione del lavaggio. In alcuni casi sono anche particolarmente economici. Un aerografo, debitamente smontato e messo nel pulitore, esce perfettamente pulito e come nuovo. I primi ad introdurre sul mercato questo piccolo strumento sono stati i negozi di attrezzature elettroniche, seguiti a ruota da alcuni negozi di belle arti particolarmente sensibili al problema. Attualmente si trovano a costi davvero interessanti, considerando che in origine queste attrezzature costavano anche oltre i 600,00 euro.
Io ho trovato questo ad un prezzo di 25 euro
Molto semplice il suo utilizzo. Si riempie la vasca fino al livello con acqua o detergente e si avvia il lavaggio.  Premendo il pulsante “set” si può scegliere il programma di pulizia desiderato che va da 90 secondi  a 10 minuti.
Ho effettuato qualche prova con diversi tipi di detergente, dal  sapone per piatti a  sgrassatori  vari, sempre diluiti in acqua con timer impostato a 480 secondi
I migliori risultati sono stati ottenuti con il classico ChanteClair
Nonostante gli aerografi  utilizzati per le prove fossero già puliti ho notato che nella vasca vi erano piccoli residui di vernice sicuramente nascosti in qualche anfratto inaccessibile alla normale pulizia. Estratti dal cestello brillavano sembravano usciti di fabbrica.
Conclusioni: il suo acquisto non è necessario però la differenza si nota…..
CUMIANAMODEL